domenica 11 aprile 2010

Pericolo cane-ratto?(!)



Questa leggenda metropolitana ha iniziato a circolare nel 1983 divantando una delle più famose del mondo. Si narra che una donna trovatasi in vacanza in Messico trova un cagnolino abbandonato per strada. Intenerita gli dà un po' di cibo, e il cucciolo inizia a seguirla. Di sera la donna, che ancora non è riuscita a liberarsi del cane decide di portarlo a casa con sè.

La donna riesce a passare la frontiera nascondendo il cucciolo tra i bagagli (essendo illegale trasportare un animale attraverso il confine senza i dovuti controlli sanitari). Dopo qualche giorno di convivenza con il cagnolino, la donna si accorge che l'animale presenta occhi molto arrossati, così, preoccupata decide di portarlo dal veterinario. Ed è proprio da quest'ultimo che le arriva una notizia sconvolgente: in realtà l'animale non è un cane ma un enorme topo di fogna!
Questa storia è talmente famosa da essere stata studiata dal punto di vista sociologico: secondo la sociologa Véronique Campion-Vincent "il ratto straniero straniero rappresenta l'immigrato che entra in modo clandestino in un paese "civile" ma che poi svela tutta la sua aggressività".



Nessun commento:

Posta un commento